P.zza Mazzini con il Monumento ai Caduti della Grande Guerra

"U MUNIMENTU"

Questo luogo caro ai misterbianchesi viene solitamente chiamato o indicato, non come la denominazione lo richieda, bensì, come u munimentu!.
Il misterbianchese, non dice mai ".... ci vediamo a P.zza Mazzini"; forse, oserei dire, molti sconoscono che quel luogo sia Piazza Mazzini.
Dire ci vediamo al monumento è come indicare un posto univoco e inconfondibile.
Sicuramente ciò è dovuto ai continui mutamenti che il sito abbia subito; infatti, intorno il 1900 fu sede di una artistica fontana progettata da valenti tecnici comunali ( A. Marchese e M. Caruso Miano ), volgarmente intesa a funtana di quattru cannaggi, per l'acqua che fuorusciva dalle quattro fontane e da cui tutti attingevano l'acqua potabile per le proprie necessità.

La fontana, venne eliminata (?) intorno il 1915 data in cui venne costruito adiacente la stessa Piazza il serbatoio comunale.
Per altri sedici anni la piazza rimase spoglia; l'attuale monumento ai
Caduti nella prima guerra mondiale, fu realizzato nel 1931 su progetto dell'ingegnere Mancini.

Ogni anno, in occasione della ricorrenza del 4 Novembre, su iniziativa e a cura dell'Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra - Sezione di Misterbianco - viene celebrata una mesta cerimonia che trova il suo culmine con la deposizione di una corona d'alloro, dopo la celebrazione della S. Messa e il corteo cui partecipano le Guardie d'onore alle Reali tombe del Pantheon.




Pagina da completare

- ritorna indietro -