Stele

"U PEDI A CRUCI"

Il Poggio Croce, non è altro che la collina, che si erge a ponente di Via G.Bruno, alla sommità della quale è stata collocata una stele in pietra lavica bicolore che sorregge una croce in ferro.
Questo monumento, caro ai misterbianchesi in quanto proveniente dal distrutto Casale, è immerso nel verde della Villa comunale da cui si può ammirare un suggestivo panorama, sia guardando il mare verso Est che il versante Sud, della campagna fino a spingersi alla Piana di Catania.
Nella pietra bianca, a forma di cubo, sulla faccia che guarda Est, è stato impresso:

Universitas posuit anno D.N.J.C.M.D.

che tradotto significa:

Il Popolo pose nell'Anno, del Signore Nostro Gesù Cristo, 1500.


Nel Gennaio del 1945, a causa di un forte temporale, vi si abbattè un fulmine riducendola a pezzi.
L'Amministrazione Comunale, di quel periodo, pressata dalle legittime richieste dei cittadini, nel senso di porvi rimedio, solerte all'interesse comune, indisse una gara d'appalto e nell'arco dei due anni successivi fu rimessa al suo posto, più bella che mai.
L'artigiano che si aggiudicò il lavoro, fu il compaesano Marino Francesco; in quella occasione, nella faccia Nord del cubo, fu inciso:


Il fulmine mi distrusse il 14-1-1945.
La fede cristiana dei Misterbianchesi
mi ricostruì il 27-4-1947.


In seguito, nel 1982, a causa di un cedimento, la stele venne rimossa per consentirne i lavori di consolidamento della collina; rimessa a posto, ad ultimazione dei lavori, nella faccia Ovest della pietra bianca fu inciso:

Marzo 1985 - Un atto d'amore - I Misterbianchesi.



L'ultima facciata del cubo, quella che guarda Sud, riporta la scritta:

Ti saluto o Croce
unica speranza




All'interno della Villa Comunale, situato in un cantuccio, è stato ubicato il monumento bronzeo dedicato all'illustre figlio, Nunzio Prof. Caudullo ( vedi a parte ), che in precedenza, l'allora Amministrazione Comunale presieduta dal sindaco Turi Saglimbene, aveva individuato e fatto collocare nel lato destro del sagrato della Chiesa Matrice.








P A S T I C C E R I A

FRANCO Via G. Bruno, 116 - Tel. 095303537 BELFIORE
M I S T E R B I A N C O

- Gelateria - Tavola Calda - Conferenze - Ricorrenze - Ricevimenti -

Villa per intrattenimenti, poco distante dal Centro, immersa nel verde con la tranquillità e il confort che il momento richiede.




Pagina da completare

-ritorna indietro-